Documenti per lo studio delle condizioni sanitarie delle popolazioni meridionali nell’Ottocento
Testo della relazione tenuta al convegno di studi su “Salute e malattia nella cultura delle classi subalterne del Mezzogiorno” (Napoli, Castel dell’Ovo, aprile 1987), che sintetizzava i risultati di una vasta e inedita ricerca sulle condizioni materiali di vita delle popolazioni meridionali nel secolo scorso, che diede poi vita ai volumi “La vita quotidiana delle popolazioni meridionali” e “Il poco e il tanto”.
La relazione presentata al convegno era centrata sulle tematiche che avevano attinenza con gli aspetti sanitari.
Altre informazioni →Il pane dei ricchi, il pane dei poveri
La storia dell’alimentazione in Italia raccontata come “segno” che permette di seguire lo sviluppo economico italiano e la differente partecipazione ad esso delle classi sociali.
Sino al Novecento sono infatti esistiti in Italia due distinti regimi alimentari: quello dei ricchi e quello dei poveri; due alimentazioni diverse non solo per le differenti possibilità economiche ma anche per una sorta di auto-convincimento che conduceva ad esempio le classi popolari a consumare pane di mais anche negli anni in cui il prezzo del mais non era molto differente da quello del frumento, nel convincimento che il pane di granturco era più adatto a quelli che gli studiosi di quegli anni definivano i "robusti stomachi" dei contadini.
Altre informazioni →Il poco e il tanto
La storia non può e non deve parlarci solo di grandi avvenimenti e di personaggi celebri, trascurando o mettendo in secondo piano le condizioni in cui vivevano milioni di persone comuni.
Altre informazioni →In lotta con la fame
Una accurata e inedita ricerca bibliografica e archivistica, scritta con un tono chiaro e divulgativo, sull’alimentazione in Italia dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni del boom economico.
Altre informazioni →L’infanzia violata
Così come tutti hanno avuto modo di leggere storie recenti di abusi sui minori, sono pochi quelli che conoscono le condizioni di vita dell'infanzia nel recente passato, al punto che in alcune persone si è generato il mito di un passato felice, nel quale i bambini e gli adolescenti vivevano forse in povertà ma amati, rispettati e soprattutto lontani dai pericoli dei giorni nostri.
La realtà del passato anche recente è invece ben diversa, ed è una realtà costellata di forme di violenza non solo talora altrettanto gravi e spregevoli quanto quelle odierne, ma soprattutto molto più diffuse.
La Storia e le storie
Le storie di Italiani comuni che hanno vissuto tra l'Ottocento e il Novecento, ricostruite attraverso documenti storici poco noti, quando non del tutto inediti.
Altre informazioni →La vita quotidiana delle popolazioni meridionali dal 1800 alla Grande Guerra
A distanza di oltre vent’anni dalla prima edizione questo volume viene riedito a beneficio di studiosi ed appassionati di quel settore della Storia che studia non i grandi avvenimenti ma la vita di ogni giorno, non i grandi personaggi ma le persone comuni.
Altre informazioni →Mein Kampf (la mia battaglia)
Testo integrale con entrambe le parti originali: «Un resoconto» (Eine Abrechnung), «Il movimento nazionalsocialista» (Die nationalsozialistische Bewegung) e la prefazione di Hitler all’edizione italiana del 1934
Con presentazione, note esplicative e illustrazioni
collana «Fonti e Documenti per la Storia», volume I a cura di Mario R. Storchi
Prezzi, crisi agrarie e mercato del grano nel Mezzogiorno d’Italia (1806-1854)
Si tratta delle uniche serie esistenti e pubblicate di prezzi cerealicoli che riguardano l’intero Regno di Napoli, per la precisione i 51 principali mercati del Regno.
Insieme a esse compaiono altri dati assolutamente inediti: i prezzi di altri mercati (più di sessanta) raccolti a mo’ di sondaggio e dati riguardanti la produzione cerealicola esaminata a livello provinciale e, in alcuni casi, su scala distrettuale.
Questa nuova edizione propone alcune tabelle non presenti nella prima edizione del volume.